Cibo e Psiche | Food Lab
Impara a gustare ciò che mangi
Crea il tuo piatto utilizzando i 5 sensi
Scopri i colori del benessere
Che cos'è?
Cibo e Psiche è un laboratorio che esplora i rapporti e le connessioni tra cibo e psicologia.
Tutti noi siamo la testimonianza che alimentarsi ed alimentare non è un semplice comportamento di consumo ma rientra in una sfera più ampia che racchiude fattori biologici, storico-culturali, socio-psicologici e nutrizionali.
Le abitudini alimentari trasmettono informazioni sulla nostra identità individuale e sono anche un veicolo di comunicazione all’interno del gruppo (familiare, sociale) e rispecchiano atteggiamenti e abitudini che apprendiamo dalla nostra famiglia di origine. Nessuno di noi “mangia” solo sostanze, ma anche simboli, tradizioni, abitudini associate agli alimenti e fortemente radicate nelle relazioni affettive, sociali e collettive.
Scopri anche la mia rubrica “Una psicologa in cucina” su Gerarda e Marcello
Con Cibo e Psiche Food Lab scopriremo il rapporto tra psicologia e alimentazione, la consapevolezza che mettiamo nel piatto e come e da cosa siamo guidati nella scelta e nell’assunzione del cibo.
I° Incontro: Alimentazione consapevole
- Hai la sensazione di avere la testa “piena di cibo”?
- A volte mangi senza averne effettivamente bisogno?
- Cosa guida le tue scelte alimentari?
Grazie a Cibo e Psiche scopriremo insieme come alimentazione e psicologia siano legate e come migliorare in maniera efficace e consapevole il nostro rapporto con il cibo!
Una parte pratica ci accompagnerà in un viaggio sensoriale per scoprire i nostri “Fantastici 5”, giocare con i nostri 5 sensi e “assaggiare” con la mente nuovi sapori.
II° Incontro: A tavola con i colori
- Che colori preferisci mangiare?
- Sai che i colori possono incidere sulle nostre scelte alimentari?
- Ti sei mai chiesto che rapporto c’è tra te ed i colori nel tuo piatto?
In questo secondo appuntamento scopriremo come ogni alimento possiede una sua specifica “valenza cromatica” che agisce direttamente sul nostro stato psicologico influenzando il nostro gusto e le nostre scelte.
Una parte pratica ci permetterà di scoprire i nostri personali “Colori del Benessere” per imparare a costruire con equilibrio e divertimento il nostro piatto ideale.
III° Incontro: Le emozioni nel piatto
- Ti è mai capitato di mangiare per noia?
- Oppure di saltare un pasto perché ti sentivi nervoso/a?
- La tua alimentazione cambia con i tuoi stati d’animo?
Le emozioni hanno effetto sui nostri pensieri, comportamenti e azioni, ma anche sul nostro corpo e di conseguenza sul cibo che mangiamo. Vedremo come il cibo può trasformarsi in un mezzo di comunicazione dei nostri stati d’animo e come riconoscerli per alimentarci consapevolmente.
Se vuoi saperne di più sulle emozioni leggi anche questo: Cibo e Psicologia
Una parte pratica ci porterà in un viaggio emozionale con la nostra “Ricetta Del Cuore” per riscoprire gustosi ricordi e ritrovare il piacere della convivialità.
Modalità e Costi edizione 2020
Modalità
1 Incontro al mese
Orario: 18:00 – 20:00 (2 ore)
Costi
Da definire
Numero massimo partecipanti 20
Sede
Da definire