Consulenza di coppia
La coppia perfetta non esiste!
Tutti noi sperimentiamo momenti di difficoltà, conflitti, litigi che riguardano le nostre relazioni sentimentali. Ecco perchè non esistono coppie assolutamente felici, bensì coppie che si impegnano ogni giorno a costruire il loro presente e quindi il loro futuro.
La relazione di coppia è dinamica, si muove, si trasforma nel tempo proprio come i sentimenti.
Le emozioni dell’innamoramento si trasformano pian piano in un sentimento più profondo, quello dell’amore. La relazione diventa più stabile e solida, si costruisce e si progetta mentre le emozioni travolgenti dell’inizio si fanno sempre più sfumate.
Ecco perchè la consulenza psicologica di coppia è un valido strumento di aiuto e prevenzione, è uno spazio privato che la coppia dedica a sé stessa e al suo benessere.
Se vuoi approfondire ecco un libro molto interessante: Parlare d’amore
Come funziona
La consulenza di coppia è utile per:
- Coppie con difficoltà comunicative e relazionali o in conflitto;
- Coppie in aperta crisi coniugale;
- Coppie che stanno affrontando cambiamenti (convivenze, matrimonio, figli, etc.).
Un percorso di coppia si fa in tre. Come professionista della relazione di aiuto mi impegno a creare uno spazio di dialogo e confronto in cui si possa acoltare ed essere ascoltati, rivedere schemi di pensiero, comportamenti e mettere in discussione credenze e convinzioni.
Il percorso prevede sia incontri di coppia che individuali con modalità differenti in base alle necessità.
L’obiettivo principale della consulenza di coppia non è di tornare alla situazione precedente la crisi, ma di trovare insieme un nuovo equilibrio sia di coppia che individuale e una modalità più consapevole di vivere la relazione di coppia.
Possiamo lavorare anche su una coppia che si sta trasformando, che si avvicina ad esempio al matrimonio e/o alla genitorialità, di contro alla separazione e/o a cambiamenti del ciclo di vita familiare.
Per vivere un rapporto di coppia rilassato leggi anche questo: Matrimonio No Stress
Una buona coppia non è infatti una coppia senza conflitti, ma è quella che impara ad affrontarli insieme e che ritrova la fiducia perduta durante la crisi, ricontratta le regole della relazione, apre un canale della comunicazione efficace e progetta il futuro, sia individuale, che relazionale di coppia, che familiare.