Insicurezza, da nemica ad alleata. Come renderla una risorsa per vivere meglio!
“Non esiste una cosa come la sicurezza perfetta, solo diversi livelli di insicurezza.”
S. Rushdie
Insicurezza: come trasformarla in tua alleata
Tutti abbiamo sperimentato questa sensazione almeno una volta nella vita.
Davanti ad una scelta, di fronte ad un compito da affrontare o nell’esporsi davanti agli altri può succedere di sperimentare una sensazione poco piacevole.
Si chiama insicurezza e di solito va a braccetto con una cosa che si chiama bassa autostima. Insieme, questi due macigni emotivi, ci rallentano e ci tengono lontani dai nostri obiettivi.
Questa condizione può dipendere da vari fattori, ad esempio esperienze particolari e temporanee che viviamo nel quotidiano, tuttavia l’insicurezza può anche far parte di noi, strutturarsi nella nostra personalità andando a influenzare e disturbare diversi ambiti della nostra vita.
Quando questo accade ci trasformiamo, diventiamo spaventati, indecisi, quasi incapaci di fare scelte.
Ma alla base della nostra insicurezza c’è di più…
Nell’articolo di oggi vi parlo delle caratteristiche dell’insicurezza e cosa fare per affrontarla.
Che cos’è l’insicurezza
Possiamo definirla come una sensazione di smarrimento che ti porta a dubitare di ciò che pensi e fa crescere la paura di prendere decisioni sbagliate.
Può presentarsi in situazioni specifiche o eventi importanti della vita che in qualche modo possono metterti in discussione, ad esempio la perdita di una persona cara, il cambio di lavoro o di città, la fine di una relazione sentimentale, un matrimonio, l’arrivo di un figlio/a, etc.
Allo stesso tempo può anche essere una caratteristica della tua personalità legata ad un vissuto di bassa autostima.
Disorientamento, dubbio, timore di fare scelte sbagliate, di commettere errori, di non essere capaci o all’altezza di… Sono tutti sintomi che caratterizzano questo particolare stato d’animo.
Lo psicologo statunitense Abraham Maslow descrive così una persona insicura:
“L’insicuro percepisce il mondo come una giungla piena di minacce e molti esseri umani come pericolosi ed egoisti; si sente rifiutato e isolato, ansioso e ostile; è generalmente pessimista e infelice; mostra segni di tensione e conflitto; è preoccupato da sensi di colpa; ha dei problemi di autostima.”
Bassa autostima e senso di inadeguatezza quindi caratterizzano e alimentano la tua insicurezza.
Ma c’è di più …
Perfezione e realtà
Ognuno di noi ha una sua immagine di perfezione, cioè una rappresentazione mentale di tutto quello che vorremmo essere, dal successo personale al conto in banca. Questa immagine suscita in noi delle sensazioni positive, anzi a volte è quell’aspirazione che ci motiva a raggiungere le nostre mete.
Tuttavia esiste un’altra immagine con cui dobbiamo fare i conti, l’immagine della realtà o di quella che crediamo sia la nostra realtà.
Il nostro cervello, che ha costantemente bisogno di dati e informazioni, mette a confronto queste due immagini e ciò che ne viene fuori non è affatto positivo.
Questa enorme differenza tra perfezione e realtà, tra ideale e reale non ci piace, facciamo fatica ad accettarla, non siamo in grado di accettarci per quello che siamo e questo genera in noi un profondo senso di insicurezza.
Ci sentiamo inadeguati, mai all’altezza, mai abbastanza e questa condizione rafforza la mancanza di fiducia nelle nostre capacità, il senso di fallimento, il timore di non essere in grado di fare le cose nel modo migliore.
Per ritrovare fiducia e sicurezza occorre lavorare sulla tua autostima e rivedere le due immagini di cui ti ho parlato. Come? Rendendo l’immagine di perfezione più concreta e alla tua portata e l’immagine della realtà più oggettiva e veritiera.
Caratteristiche dell’insicurezza
Quando non ti senti sicuro/a fai scelte che non corrispondono esattamente ai tuoi desideri e puoi arrivare anche a situazioni limite in cui non riesci a prendere nessun tipo di decisione senza chiedere consiglio e senza ricevere l’approvazione degli altri.
In questo modo perdi il tuo punto di vista e le tue priorità.
I comportamenti che caratterizzano una persona insicura sono:
La tendenza continua a giustificarsi: così facendo non ti prendi la responsabilità delle tue parole/azioni e cerchi anche di prevenire eventuali obiezioni che ti sarebbero difficili da accettare e gestire. Bene, ma non benissimo.
Chiedere conferme: tutti gli altri hanno ragione e fanno le cose per bene tranne te!
Paura/Ansia: insicurezza e paura viaggiano insieme. Rinforzando questo comportamento lasci che siano le tue paure a decidere della tua vita. Eviti situazioni, luoghi, persone, ti affidi al tuo senso di inadeguatezza senza accorgerti che in realtà stai rinunciando a vivere.
Per approfondire la paura e le altre emozioni leggi questo: 5 emozioni di base +1
Tendenza all’autocommiserazione: è un modo poco sano per consolarti, prenderti cura di te, ma è ottimo per ottenere attenzione da parte degli altri. Anche qui direi bene, ma non benissimo!
Vivere costantemente in difesa: come diceva Roosevelt “L’unico uomo che non commette mai errori, è l’uomo che non fa mai niente.”
In-sicurezza
Quante volte hai rinunciato a dare un esame perché non ti sentivi abbastanza preparato/a, o non hai fatto una scelta di carriera perché non ti sentivi all’altezza?
O non hai portato a termine un compito perché non era perfetto?
La paura di sbagliare è talmente forte da gettarti nel caos, da metterti in crisi profonda. Ti sei trasformato nel giudice di te stesso, un giudice molto severo che critica ogni tua mossa e scelta.
Stanco/a di questa condizione? Bene, puoi passare all’azione.
L’insicurezza è tua nemica nel momento in cui decidi di negarla o utilizzarla come giustificazione razionale alle tue “Non scelte”.
Diventa una tua alleata se le dai voce, se lavori su di te e soprattutto se decidi di affrontarla davvero.
La lista delle insicurezze
La lista delle insicurezze è un esercizio molto semplice e pratico. Te lo propongo perchè voglio davvero che inizi a lavorare su di te per liberarti delle tue insicurezze. E’ una tecnica che può aiutarti a cambiare il modo di vedere le cose e rendere più oggettiva la tua immagine reale.
La prima cosa da fare è mettere le tue convinzioni alla prova.
Ogni giorno, ogni mattina crea una lista delle insicurezze.
Inserisci sia ciò che temi possa accadere, sia ciò che temi di non essere in grado di fare.
Nel primo caso ad esempio potresti scrivere: “Oggi potrebbero dirmi qualcosa di brutto a lavoro”. Nel secondo caso invece cose come: “Oggi potrei fare una brutta figura con questa persona”, oppure, “Oggi potrei comportarmi in questo modo strano”. Quindi scrivere una serie di cose che, credendoti insicuro/a, probabilmente farai.
RICORDA: questa è una lista, non il tuo diario e va fatta ogni mattina.
A fine giornata riprendi la lista e controllala. Metti una x accanto alle cose che ti sono capitate e che hai effettivamente fatto. In caso contrario lascia in bianco.
In un altro articolo di questo blog ho scritto: Tutto ciò che sei è un riflesso di ciò che pensi.
Se vuoi leggerlo lo trovi qui: 4 esercizi per allenare il Pensiero Positivo
Ecco perchè voglio che ti metti alla prova. Se inizi a cambiare il tuo modo di vedere le cose riuscirai a costruire una crepa nelle tue convizioni sbagliate e assumere comportamenti sani ed efficaci per il tuo benessere.
Prova a fare questo esercizio, sono certa che ti farà riflettere.
E se vuoi dare filo da torcere alla tua insicurezza sappi che possiamo farlo insieme. Ok, chiamo la cavalleria!